Le Sessioni delle GdB 2023
Le Giornate di Bertinoro 2023 si propongono di affrontare una sfida cruciale: risignificare le organizzazioni del Terzo Settore, spesso intrappolate in processi, procedure e modelli organizzativi che ne minano la…
Non Profit: presentati i dati Istat alle GdB 2022
Come di consueto, le Giornate di Bertinoro sono l’occasione per presentare gli ultimi dati del Registro statistico sulle Istituzioni non profit e un approfondimento tematico sul contributo del settore non…
Riconoscersi è l’inizio di un reale cambiamento
Articolo di Stefano Zamagni e Paolo Venturi L’unica strada per uscire da una posizione meramente difensiva e formulare un nuovo ideale di futuro, è quella di scommettere su un agire…
Pubblicato il programma dell’edizione 2022
"Riconoscersi. Includere per trasformare l’esistente" è il titolo della XXII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento di AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, che si svolgerà il 14…
Ri-costruire lo spazio politico
Contributo di Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo Vorrei fare alcune considerazioni partendo da una situazione specifica, legata a ciò che è successo in questo periodo, e vorrei che ci immaginassimo…
Sostenibilità come prospettiva “desiderata”
Conversazione tra Silvano Petrosino, Università Cattolica del Sacro Cuore e Marco Dotti, direttore editoriale Emi, Editrice missionaria italiana Il tema centrale di questa edizione de “Le Giornate di Bertinoro per…
Quale ruolo per l’economia sociale nell’agenda europea?
Contributo di Giulio Pasi, Scientific Officer & Policy Advisor presso la Commissione Europea e Presidente del Comitato Scientifico di Social Impact Agenda per l'Italia A livello europeo, il Social Economy…
Le sessioni delle GdB 2022
Il tema delle Giornate di Bertinoro per l'Economia Civile 2022, “Riconoscersi. Includere per trasformare l’esistente”, si propone l’obiettivo di ragionare sulla valenza trasformativa del Terzo settore e su come questo…
Ri-progettare lo sviluppo sostenibile partendo dai luoghi e dalla prossimità
Contributo di Ezio Manzini, Desis Network – Politecnico di Milano Vorrei iniziare da Riace. Ma non per parlavi delle vicende giudiziarie che coinvolgono l’ex sindaco Mimmo Lucano. Su questo terreno…
Il valore mutualistico della finanza etica
Contributo di Anna Fasano, Presidente Banca Etica Il mondo della finanza si trova oggi a dover scalare una montagna, ovvero quella di una fiducia vacillante da riconquistare. Non si tratta…
Sostenibilità integrale e impatto sociale
Contributo di Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia (SIA) Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile sono da sempre un importante momento di confronto, ma…
L’identità delle GdB 2022
Non vedevamo l’ora di svelarvela, ecco l’identità delle #gdb2022! Come sempre abbiamo rifuggito il didascalico, ricercando in libertà suggestioni ed evocazioni artistiche che potessero simbolicamente introdurre il tema “RICONOSCERSI. Includere…
“Riconoscersi”, la parola che manca all’Italia
Il 14 e il 15 ottobre 2022 si terrà la XXII edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, un’occasione per riflettere e conversare sull’evoluzione del Terzo Settore e dell’Economia Civile…
Orlando: “La coprogettazione sarà il “metodo” del ministero del Welfare”
Una sintesi a cura di VITA dell’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, in occasione della Sessione conclusiva delle GdB 2021 "Ri-costruire lo spazio politico. Il…
L’urgenza della sostenibilità e l’ascesa di nuove forme di mutualismo
La sostenibilità resta una priorità per gli Italiani come emerge dalla ricerca “Economie coesive e l’ascesa del fattore comunitario” di Ipsos Italia presentata in occasione della XXI edizione delle Giornate…