Il laboratorio di studio e confronto sull’Economia Civile
Dal 2001 AICCON organizza Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, un momento di approfondimento e dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore, nonché un’occasione di confronto significativo per diverse tipologie di soggetti che, con differenti approcci, trattano le tematiche in questione: Organizzazioni della Società Civile (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, ecc.), Università, Istituzioni e Imprese.
La funzione de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile è, quindi, duplice: da un lato, ogni edizione si concentra su questioni attuali affrontandole tramite un approccio che permette di analizzarle affiancando ai riferimenti teorici la presentazione di casi pratici; dall’altro lato, adottando un approccio proattivo, le Giornate rappresentano un momento prezioso per anticipare le sfide che i soggetti del Terzo settore dovranno fronteggiare, delineandone le determinanti.
Pertanto l’evento, che si designa come la “Cernobbio dell’ Economia Civile“, è l’appuntamento di proposta e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di “umanizzazione” e “civilizzazione” dell’economia.
Ente promotore
AICCON Research Center è parte di un network nazionale e internazionale di persone e istituzioni che, a partire dai propri soci, formano il suo nucleo di operatività.
Nel corso degli anni, AICCON è diventata un punto di riferimento scientifico grazie all’autorevolezza della sua base associativa, alla ricerca e alle conoscenze prodotte, nonché all’impatto delle sue iniziative che coinvolgono la cooperazione, il non profit e tutte le istituzioni (pubbliche e private) orientate all’interesse generale.
Tutte le attività vengono svolte secondo i principi dell’Economia Civile attraverso un metodo di co-creazione che prevede la collaborazione con la comunità accademica e le realtà dell’Economia Sociale.
Presidente: Stefano Granata
Vicepresidente: Gianluigi Granero
Direttore: Paolo Venturi
La Commissione Scientifica
Zamagni Stefano (Presidente)
Università di Bologna
Becchetti Leonardo
Università di Roma Tor Vergata
Casolari Elena
Fondazione OPES
Delbono Flavio
Università di Bologna
Ecchia Giulio
Università di Bologna, sede di Forlì
Fici Antonio
Università di Roma Tor Vergata
Giovannini Enrico
Università di Roma Tor Vergata
Montinari Natalia
Università di Bologna
Pais Ivana
Università Cattolica del Sacro Cuore
Petracci Barbara
Università di Bologna
Prandini Riccardo
Università di Bologna
Sacco Pier Luigi
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti Pescara
Santuari Alceste
Università di Bologna
Saraceno Chiara
Collegio Carlo Alberto di Torino
Torluccio Giuseppe
Università di Bologna