skip to Main Content

Il programma dell'edizione 2025 sarà pubblicato a breve!

09.30 – 12.00 | Sessione di Apertura

Liberi per… generare. L’Economia Civile in azione

In un tempo segnato da incertezza e solitudine, la libertà rischia di trasformarsi in un esercizio difensivo e individuale, perdendo il suo potenziale generativo. Ma c’è un altro modo di intenderla: come forza relazionale, capace di unire, trasformare e dare senso all’agire comune. L’Economia Civile propone una visione della libertà che genera valore condiviso, risposte nuove e soluzioni coraggiose. Quale ruolo può giocare la società civile organizzata e l’economia sociale in questa sfida? Come possiamo rendere la libertà un esercizio quotidiano e trasformativo?

12.00 – 13.00 | Anteprima presentazione dati Istat

Non Profit in Italia: istituzioni, relazioni e trasformazioni

Uno sguardo approfondito sul panorama del non profit in Italia, tra nuove dinamiche istituzionali, alleanze e cambiamenti strutturali.

13.00 – 15.00 | Pranzo
15.00 – 16.15 | Sessione Pomeridiana

Lavorare per… il bene comune. Dall’esternalizzazione alla valorizzazione

“Lavorare per il bene comune” non è uno slogan, ma una prospettiva radicale sul senso stesso del lavoro. L’Economia Civile ci invita a riscoprirne la dimensione più autentica: non solo diritto, ma bisogno fondamentale dell’essere umano. Il bisogno di agire sul reale, di trasformarlo e, nel farlo, trasformare sé stessi.

Da questa visione scaturiscono due conseguenze profonde: La prima ci ricorda che operari sequitur esse: è l’essere che guida l’agire. La seconda, riprendendo la definizione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ci dice che un lavoro per essere “decente” deve essere adeguatamente retribuito e, al tempo stesso, alimentare la nostra capacità di realizzarci e sentirci parte di qualcosa di più grande. In questa sessione proveremo a cambiare prospettiva: dalla logica dell’esternalizzazione – che allontana, frammenta, depersonalizza – a quella della valorizzazione, che riconosce, include e rigenera

16.15 – 17.00 | Intermezzo

Il racconto di un’epoca in cui non si ha fiducia in niente ma si crede a tutto

Conversazione a partire dal saggio “I demoni della mente” (Mondadori, 2024)
Intervista a Mattia Ferraresi, Giornalista e saggista a cura di Sara De Carli, Vita.

17.30 – 18.45 | GdB LAB

Ecosistemi di libertà. Territori e alleanze per generare cambiamento

La libertà di generare trasformazioni è già all’opera in molteplici contesti. Imprese, Terzo Settore e istituzioni pubbliche costruiscono insieme ecosistemi capaci di affrontare il futuro in modo condiviso. La sussidiarietà si fa circolare, le reti diventano eco-sistemiche. Raccontiamo esperienze di frontiera che traducono la libertà in capacità di azione collettiva.

20.30 | Cena di benvenuto
09.30 – 11.00 | Sessione Sabato Mattina

Dono ed Economia. Il valore che connette

In un mondo che cambia, anche il senso del dono si trasforma. L’agire gratuito e l’economia sociale possono diventare motori di innovazione e coesione, soprattutto per le nuove generazioni. Dono ed economia non sono mondi separati: intrecciarli significa creare nuove trame di solidarietà e sviluppo inclusivo.

11.30 – 13.00 | Sessione Conclusiva

Intelligenza Artificiale e libertà nell’era della post-verità

L’IA sta ridisegnando le dinamiche del lavoro, producendo effetti non ancora prevedibili – se mai lo saranno. Le imprese operano in contesti caratterizzati da un’accelerazione senza precedenti nei cicli di innovazione e da una crescente difficoltà ‘nell’anticipare quali competenze diverranno presto obsolete.

Duplice la sfida che il Terzo Settore si trova, oggi, ad affrontare. Per un verso, prevenire il declino cognitivo già in atto da almeno un decennio. Per l’altro verso, operare in vista della “brain wellness“, oggi minacciata dalle pratiche di gamification in crescente utilizzo nelle organizzazioni produttive. Questa sessione esplora idee e pratiche per una società digitale più giusta.

13.00 | Cappelletto in corte
AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2025 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy