skip to Main Content
GDB OFF

Durante Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, AICCON ha deciso di continuare a proporre lo spazio giovani GdB OFF e i laboratori, da cui far scaturire proposte per il futuro da riportare all’interno dell’evento principale.

Sotto la guida di Social Seed, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale dell’Università di Bologna, Campus di Forlì, hanno elaborato delle proposte concrete sui seguenti temi: giovani, imprenditorialità sociale, competenze e lavoro.

Le proposte sono scaturite dal Laboratorio GDB Next Generation che si è svolto tramite la somministrazione di un questionario in cui è stato chiesto agli studenti, a partire dalle loro esperienze personali, dalle loro sfide, paure e prospettive, come dovrebbe essere l’impresa sociale del domani e cosa loro possono portare al terzo settore.

Abbiamo realizzato un video con le proposte emerse dagli studenti che è stato presentato durante la Sessione Conclusiva dell’evento “Il Terzo Pilastro nell’agenda del Paese”.

La reazione del terzo settore all’emergenza Covid ha evidenziato ancor più la centralità che esso ha nel saper leggere i bisogni della comunità e saper, con tempestività, reagire disegnando soluzioni e risposte nuove. Questo periodo ha messo in luce come sia ancora più importante lavorare su competenze, motivazioni e risorse che nella società e nelle organizzazioni del terzo settore sappiano essere incisive.

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2020 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy