skip to Main Content
Le Sessioni Delle GdB 2023

Le Giornate di Bertinoro 2023 si propongono di affrontare una sfida cruciale: risignificare le organizzazioni del Terzo Settore, spesso intrappolate in processi, procedure e modelli organizzativi che ne minano la vitalità e l’impatto sociale.

OLTRE LA FORMA. Risignificare le organizzazioni per generare cambiamento” è il titolo della 23esima edizione che si svolgerà il 13 e 14 ottobre 2023 presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC).

Le organizzazioni del Terzo Settore si trovano spesso a fronteggiare sfide significative, come la diminuzione del numero di volontari e l’attrattiva limitata per il lavoro nel settore della cooperazione sociale. Inoltre, la distribuzione delle risorse, come avviene con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), può lasciare queste organizzazioni con una parte residuale.

È urgente ripensare la loro dimensione e natura per garantire il loro ruolo essenziale nella società.

Il programma di quest’anno prevede sessioni, talk, presentazioni e spazio GdB OFF, articolati in tre cantieri chiave:

  1. Nuovo Lavoro
  2. Nuove Reti
  3. Nuove Economie

Questi temi saranno affrontati anche in una Sessione dedicata a casi di Innovazione Sociale.

Il dibattito della XXIII edizione delle Giornate di Bertinoro sarà arricchito dalle anteprime dati:

  • Presentazione Istat:  Istat presenterà i dati delle ultime rilevazioni sulle Istituzioni Non Profit con un focus sull’innovazione sociale e la coprogettazione.
  • Unioncamere: Unioncamere presenterà il primo Atlante Italiano dell’Economia Sociale, offrendo una visione dettagliata delle dinamiche e delle opportunità nell’Economia Sociale in Italia.

LE SESSIONI

Venerdì 13 ottobre 2023

Mattina

Sessione di apertura – “Risignificare le organizzazioni per generare cambiamento”

La sessione di apertura affronterà il tema cruciale di come le organizzazioni, in particolare quelle di volontariato e dell’Economia Sociale, possano superare le limitazioni della loro forma attuale per diventare agenti di cambiamento più efficaci.

In chiusura della Sessione ci sarà la presentazione a cura di Istat. Sarà presentata in anteprima una ricostruzione dell’evoluzione delle Istituzioni Non Profit nel corso dell’ultimo decennio e verranno condivisi un insieme di rilevazioni quantitative in merito al rapporto con la transizione digitale e le reti territoriali.

Pomeriggio

1° Sessione pomeridiana – “Mutualizzare per trasformare istituzioni e paradigmi”

Questa sessione esplorerà il concetto di mutualismo come un metodo per affrontare sfide collettive e creare nuove forme di collaborazione che promuovano il mutuo riconoscimento e l’assistenza reciproca. Saranno esaminati gli ostacoli alla sperimentazione di progetti mutualistici.

2° sessione pomeridiana – “Il lavoro che cambia: nuovi desideri e una maggiore domanda di riconoscimento”

In un’epoca in cui il significato del lavoro sta cambiando, questa sessione analizzerà come le organizzazioni dell’Economia Sociale possano adattarsi a queste nuove dinamiche e mantenere un senso di appartenenza e significato per i loro lavoratori.

L’ ambizione trasformativa come sostanza delle organizzazioni civili > Al termine della Sessione video-intervista ad un ospite internazionale.

3° sessione pomeridiana – “La sfida educativa come premessa per lo sviluppo integrale delle comunità”

Sessione dedicata all’esplorazione delle possibilità offerte dall’ambito educativo per la costruzione di alleanze territoriali plurali e intersettoriali.

Sabato 14 ottobre 2023

Sessione del sabato mattina – “L’Economia Sociale in Italia: funzioni della cultura e strategie per politiche sperimentali”

Questo panel affronterà le sfide politiche e le opportunità all’interno dell’Economia Sociale in Italia, con un focus sulla cultura come piattaforma di pre-innovazione per lo sviluppo territoriale. Inoltre, verrà presentato l’Atlante Italiano dell’Economia Sociale da Unioncamere.

Sessione di Chiusura – “Una nuova rappresentanza per l’Economia Sociale e il ruolo delle istituzioni”

La sessione si aprirà con il video “L’ambizione trasformativa come sostanza delle organizzazioni civili”, intervista a Miguel Benasayag, filosofo e psicanalista, a cura di Marco Dotti, giornalista.

La sessione di chiusura esaminerà il ruolo dell’Economia Sociale nella creazione di ecosistemi diversificati e intersezionali, mettendo in discussione le forme tradizionali di rappresentanza e sottolineando l’importanza delle politiche a lungo termine per sostenere il suo sviluppo.

 

Le Giornate di Bertinoro 2023 si svolgeranno in presenza presso il Centro Universitario di Bertinoro (FC), le iscrizioni per partecipare in presenza sono chiuse ma sarà possibile seguire tutto l’evento in diretta streaming sul canale YouTube di AICCON.

ISCRIVITI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING

 

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

OLTRE LA FORMA. Risignificare le organizzazioni per generare cambiamento

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile 
XXIII edizione | 13-14 ottobre 2023

www.legiornatedibertinoro.it

SCARICA IL CONCEPT NOTE

ISCRIVITI

 

PER INFORMAZIONI:
✉ ecofo.aiccon@unibo.it
☎️ 0543374694
📱 3287865964

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy