skip to Main Content

Venerdì 13 ottobre 17.30 – 18.45

SESSIONE POMERIDIANA (III)

La sfida educativa come premessa
per lo sviluppo integrale
delle comunità

Il risignificare un’organizzazione o il costruire nuovi orizzonti di senso per la comunità, implica l’intendere il processo educativo non solo come pratica per la trasmissione di conoscenza, ma in primo luogo come percorso volto a “tirar fuori” (dal latino educere) aspirazioni ed energie che si traducono in vere e proprie immagini di futuro relative al sé e alla collettività.

Il processo educativo diventa dunque l’innesco per raccogliere persone ed organizzazioni attorno a visioni comuni di sviluppo che postulano alleanze inedite tra tutti quegli attori che abitano il territorio, unendo interessi e sguardi generazionali differenti partendo da progettualità condivise. Il processo educativo viene con ciò a sostanziarsi innanzitutto in un metodo attraverso il quale rigenerare gli immaginari dello sviluppo territoriale e costruire un’idea integrale di valore che permetta di superare le applicazioni puramente tecnico-specialistiche del sapere, portandole a convergere verso un’ecologia del sapere e dell’ideale di sviluppo da cui derivare forme coerenti di politiche.

Introduce e coordina

Flaviano Zandonai
Open Innovation Manager Consorzio CGM

Intervengono

Raffaele Spadano
Antropologo

Intervengono

Barbara Bonoli
FEM – future education Modena

Intervengono

Renato Quaglia
Direttore Generale Fondazione FOQUS

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy