Venerdì 13 ottobre 17.30 – 18.45
SESSIONE POMERIDIANA (III)
La sfida educativa come premessa
per lo sviluppo integrale
delle comunità
Il risignificare un’organizzazione o il costruire nuovi orizzonti di senso per la comunità, implica l’intendere il processo educativo non solo come pratica per la trasmissione di conoscenza, ma in primo luogo come percorso volto a “tirar fuori” (dal latino educere) aspirazioni ed energie che si traducono in vere e proprie immagini di futuro relative al sé e alla collettività.
Il processo educativo diventa dunque l’innesco per raccogliere persone ed organizzazioni attorno a visioni comuni di sviluppo che postulano alleanze inedite tra tutti quegli attori che abitano il territorio, unendo interessi e sguardi generazionali differenti partendo da progettualità condivise. Il processo educativo viene con ciò a sostanziarsi innanzitutto in un metodo attraverso il quale rigenerare gli immaginari dello sviluppo territoriale e costruire un’idea integrale di valore che permetta di superare le applicazioni puramente tecnico-specialistiche del sapere, portandole a convergere verso un’ecologia del sapere e dell’ideale di sviluppo da cui derivare forme coerenti di politiche.
Introduce e coordina
Flaviano Zandonai
Open Innovation Manager Consorzio CGM
Intervengono
Raffaele Spadano
Antropologo
Intervengono
Barbara Bonoli
FEM – future education Modena
Intervengono
Renato Quaglia
Direttore Generale Fondazione FOQUS