skip to Main Content
Il Premio Nobel Yunus Apre La XXI Edizione Delle Giornate Di Bertinoro

“GENERAZIONI. La sfida della Sostenibilità Integrale” è il titolo della XXI edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, il tradizionale appuntamento promosso da AICCON che da oltre venti anni rappresenta il più autorevole luogo di riflessione e conversazione sull’evoluzione del Terzo settore e dell’Economia Civile in Italia.

Oltre 1000 iscritti online per seguire l’evento in diretta streaming e 100 partecipanti in presenza al Palacongressi di Rimini.

L’evento si è aperto con il keynote del prof. Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006 e fondatore della Grameen Bank, dal titolo “Social Business e Sostenibilità Integrale”.

L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di Fondazione Grameen Italia e Yunus Social Business Centre (YSBC) Università di Bologna.

Nel suo intervento il professore ha sottolineato che: ”Tutta la ricchezza del mondo è concentrata sempre di più nelle mani di pochi, solo una manciata di persone possiede tutta la ricchezza del mondo. Controllatelo, anche in Italia, guardate la distribuzione della ricchezza tra le persone e resterete sorpresi solo poche persone, che puoi chiamare per nome, possiedono la maggior parte della ricchezza dell’Italia.

In tutti i paesi, non solo in Italia, Il 99% della popolazione del mondo intero, quasi il totale della popolazione possiede solo l’1% della ricchezza. Poi, se lo inverti, il 99% della ricchezza è nelle mani dell’1% della popolazione e il 99% delle persone ha solo l’1% della ricchezza. Questo è stupido. Questa non è economia, è una rapina.

Abbiamo creato un sistema che spinge tutta la ricchezza in una direzione, verso le persone già ricche. Tutta la ricchezza va verso di loro. Ci stiamo godendo i successi delle nostre imprese, la crescita del PIL, i progressi tecnologici senza renderci conto che la nostra casa sta bruciando. Io vorrei coinvolgere tutti nello spegnimento del fuoco per poi festeggiare.

La pandemia ci dà l’opportunità di ripensare l’intero sistema economico globale creando un mondo a tre zeri: ZERO emissioni di carbonio, per combattere il riscaldamento globale; ZERO concentrazione di ricchezza, per porre fine alla povertà; ZERO disoccupazione, risvegliando l’imprenditorialità in tutti noi. “

GUARDA IL VIDEO

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy