skip to Main Content

Sabato 14 ottobre 09.30 – 10.45

SESSIONE  DEL SABATO MATTINA

L’Economia Sociale in Italia: funzioni della cultura
e strategie per politiche sperimentali

Nell’ultimo periodo si è assistito ad un moltiplicarsi dei riconoscimenti offerti da organismi internazionali in merito alla rilevanza strategica dell’Economia Sociale sia sul fronte del welfare, sia su quello dello sviluppo economico.

L’Europa si è fatta inoltre promotrice del primo Social Economy Action Plan che intende progressivamente stimolare tutti gli Stati membri ad introdurre veri e propri piani nazionali mirati a questa realtà, i cui confini risultano più ampi rispetto a quelli del Terzo settore classicamente inteso.

Ecco perché diventa urgente iniziare a individuare nel concreto da un lato quali sono le principali sfide a livello di policy che tale processo viene a porre, e dall’altro quali sono gli ambiti di maggiore potenzialità al suo interno, come ad esempio il settore culturale, concepito come piattaforma di pre-innovazione per progettualità estese di sviluppo territoriale.

All’interno del panel vi sarà anche un intervento a cura di Unioncamere Emilia-Romagna dedicato alla presentazione del primo Atlante Italiano dell’Economia Sociale in collaborazione con AICCON.

Introduce e coordina

Alessia Maccaferri
Il Sole 24 Ore

Intervengono

Anna Fasano
Presidente Banca Etica

Intervengono

Pier Luigi Sacco
Università degli Studi Chieti-Pescara

Intervengono

Guido Caselli
Direttore Centro Studi di Unioncamere Emilia Romagna

Intervengono

Mara Airoldi
Direttore Government Outcomes Lab

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy