In uno scenario di incertezza e di necessario ripensamento come quello attuale, la sfida cui la XX edizione de “Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile” ha cercato di contribuire è stata quella di alimentare la riflessione sulle possibili risposte da mettere in campo per far fronte ad uno scenario trasformato e alle conseguenti necessità che ne derivano, confermando in tal modo il protagonismo dei soggetti dell’economia civile quali realtà generative in termini di produzione di valore per le comunità e i territori.
È disponibile il volume “World Making. Per un nuovo protagonismo del Terzo Pilastro” che raccoglie tutte le relazioni e approfondisce i temi emersi in occasione della XX edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile.
All’interno del volume i contributi – tra gli altri – di Raghuram Rajan, Stefano Zamagni, Luciano Floridi, Enrico Giovannini, Anna Fasano, Ivana Pais, Paola Dubini, Pier Luigi Sacco, Leonardo Becchetti, Luigino Bruni, Alessandro Rosina, Sergio Gatti.
Inoltre sono pubblicate le indagini Istat sul settore Non Profit in Italia e i dati della Ricerca Ipsos Italia su diseguaglianze e sfide economiche.
Una copia degli atti è stata inviata ai primi 300 iscritti della GdB 2020 Digital Edition.
____________________________________________________
SAVE THE DATE
15-16 ottobre 2021
Il tema della XXI edizione
GENERAZIONI | La sfida della Sostenibilità Integrale
Tendere ad una Sostenibilità Integrale implica allargare lo spettro della sostenibilità, andando oltre le “Colonne d’Ercole” dell’ottimizzazione dei processi, fino ad includere integralmente il fattore umano e comunitario.
Una prospettiva che necessita, inevitabilmente, di una nuova generazione di istituzioni (aperte), politiche (inclusive), governance (sperimentali) e alleanze (di scopo) capaci di ridisegnare “il campo da gioco” ed i criteri assunti nelle decisioni economiche e sociali.
Una sfida fattibile e reale nella misura in cui saremo in grado rendere l’Economia Civile sguardo e metodo per costruire nel presente, una prospettiva di futuro buono e desiderato.