Dopo aver presentato il titolo della nuova edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, oggi scopriamo i temi delle quattro sessioni di lavoro.
La gestione e la co-progettazione degli spazi urbani quali luoghi per la creazione di valore passa dal coinvolgimento attivo dei cittadini e, quindi, da una capacità – a livello politico- amministrativo – di tenere insieme il government e la governance della «cosa pubblica». Di questo si discuterà in occasione della Sessione di Apertura dal titolo “Da Spazi a Luoghi. Nuove governance dello spazio pubblico”, per poi proseguire nel pomeriggio con la Sessione “Quale welfare per la Terza Società?”“.
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il GdB LAB “La comunità che include. I luoghi del co-operare“, la sessione più sperimentale delle GdB che sarà dedicata al tema al contributo delle comunità nel trovare soluzioni ai bisogni sociali, sempre più complessi.
Il destino delle imprese e la loro capacità di produrre valore sono legati a quelli del territorio di appartenenza, su questo tema si confronteranno i relatori della Sessione di Chiusura “Valore condiviso e riforma del terzo settore. Proposte per una nuova Ecologia dello Sviluppo “.
I titoli, le presentazioni e gli orari delle sessioni:
VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
Sessione di apertura | 09:30-13:00
Da Spazi a Luoghi. Nuove governance dello spazio pubblico
Sessione pomeridiana | 15:00-17:00
Quale welfare per la Terza Società?
GdB LAB | 17:15-18:45
La comunità che include. I luoghi del co-operare
SABATO 15 OTTOBRE 2016
Sessione di chiusura | 09:30-13:00
Valore condiviso e riforma del terzo settore. Proposte per una nuova Ecologia dello Sviluppo
Una della principali novità di questa edizione sarà il laboratorio a cura di Coop Design realizzato insieme agli studenti e ai giovani ricercatori che parteciperanno al GdB OFF.
p.s. La prossima settimana sarà disponibile il programma!
ISCRIVITI