skip to Main Content
Il Sociale Che Genera Sviluppo | I Risultati Dell’indagine GdB 2016

Come ogni anno l’Area Ricerca di AICCON ha condotto un’indagine volta a rilevare le principali tendenze di pensiero rispetto ai temi dell’imminente edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile (14-15 ottobre) e in particolare la Legge delega di riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (l. n. 106/2016).

L’indagine ha confermato un sentiment complessivamente positivo sulla Legge delega, molto dipenderà dai contenuti dei decreti attuativi che dovranno essere emanati entro un anno dalla pubblicazione della Legge, infatti il 68% dei 300 rispondenti è in attesa di conoscerne l’esito.

I punti della Legge valutati positivamente sono la remunerazione del capitale e la distribuzione degli utili (57%), mentre quelli sui cui i partecipanti all’indagine nutrono più dubbi sono legati all’apertura della governance ad altri soggetti.

[alert style=”default”]Leggi il commento di Paolo Venturi e Rara Rago pubblicato su Percorsi di Secondo Welfare.[/alert]

Passando con il mouse sopra i grafici è possibile visualizzare le percentuali.

SCARICA L’INFOGRAFICA

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy