skip to Main Content

In occasione della XIX edizione delle Giornate di Bertinoro è stata presentata l’ultima rilevazione Istat sulle istituzioni non profit in Italia.

Michele Camisasca, direttore generale Istat ha introdotto la presentazione sottolineando che “L’Istat sente la responsabilità del proprio ruolo istituzionale e di contribuire alla conoscenza dei dati del non profit tramite informazioni statistiche economiche e sociali. Un compito che valorizza le sinergie con altre istituzioni a servizio e per il bene del paese.”

Nel 2017 le istituzioni attive nel nostro paese sono 350.492, 2,1% in più rispetto al 2016 (235.232 nel 2001), e impiegano 844.775 dipendenti (+3,9%).

Il settore si espande con tassi di crescita medi annui superiori alle imprese profit, passando dal 5,8% del 2001 all’8% del 2017 per numero di unità e dal 4,8% al 7% per numero di dipendenti. A livello regionale questa crescita è più sostenuta al sud (+3,1%), nel nord-ovest (+2,4%) e al centro (+2,3%).

Circa due terzi delle istituzioni non profit sono attive nel settore della cultura, sport e ricreazione (64,5%), seguono quelle dell’assistenza sociale e protezione (9,2%), delle relazioni sindacali e rappresentanti (6,5%), della religione (4,8%), dell’istruzione e ricerca (4%) e della sanità (3,5%). L’85% delle istituzioni non profit opera senza dipendenti. Tra quelle con dipendenti, aumentano in particolare i lavoratori a tempo determinato (+24,5%); gli over 50 (+7,9%), gli stranieri (+7%) e i laureati (+6,3%). Fra i dipendenti prevalgono le donne (71,7%).

Come testimoniano i dati sulle istituzioni del non profit presentati oggi, l’Istat continua a monitorare con attenzione questo importante settore dell’economia italiana che ha un peso in continua espansione” sottolinea Stefano Menghinello, direttore della Direzione centrale per le statistiche economiche Istat.

SCARICA LA NOTA COMPLETA

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy