skip to Main Content

Bilancio positivo per la XV edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile che chiude oggi il sipario, registrando un record di presenze con oltre 250 partecipanti.

La valutazione dell’impatto sociale generato dalle organizzazioni non profit è stato il tema della  sessione di chiusura “Generare e misurare l’impatto sociale”, coordinata da Stefano Zamagni,  con la partecipazione di Luigino Bruni, Università LUMSA di Roma; Mario Calderini, Politecnico di Milano; Elena Casolari, AD della Fondazione ACRA-CCS; Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative e Tiziano Vecchiato, Direttore Fondazione Zancan.

La sessione si è aperta con l’intervento di Tiziano Vecchiato che ha sottolineato come non si possa fare “misurazione di impatto senza fare prima la misurazione di outcome: è necessario misurare il beneficio generato per i diretti beneficiari per poter poi misurare il beneficio per l’intera comunità.” Elena Casolari ha posto l’ attenzione sull’individuazione delle metriche di valutazione dell’impatto sociale che “non dovrebbero essere complesse o costose, ma semplici e utili all’imprenditore sociale”. Secondo Mario Calderini per misurare l’impatto sociale “è necessario individuare delle linee guida e non degli indicatori sintetici” anche guardando al di fuori del Terzo settore. Chiude il confronto Luigino Bruni,La prima forma di misurazione dell’impatto sociale é parlare con le persone”. “Va alzato il livello di attenzione, nel momento in cui i principi del nuovo sviluppo tendono a delle derive che vanno in una direzione molto distante da quelli che sono modelli per una società più giusta e più equa – spiega Maurizio Gardini in chiusura della sessione – senza coesione sociale  l’economia del dopo crisi rischia di consegnarci ulteriori diseguaglianze”.

Le Giornate di Bertinoro continuano a Expo Milano 2015, in occasione del convegno “Nuove generazioni per il futuro dell’impresa sociale”, promosso dal Gruppo Cooperativo CGM in collaborazione con AICCON, che si terrà il 16 ottobre  presso il Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza.

Appuntamento al 14 e 15 ottobre 2016!

[button type=”anchor” link=”/presentazioni-e-contributi/” onclick=”#” color=”#004dab” size=”large” block_level=”no” state=”active” icon=”moon-file” icon_color=”dark_gray”]Scarica le presentazioni delle GdB 2015[/button]
AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy