skip to Main Content

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile da sempre rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore.

La XIX edizione proporrà due giornate di dibattiti e conversazioni che stimoleranno un serrato confronto tra accademici, personalità del Terzo settore, delle istituzioni, giornalisti e studenti con l’obiettivo di riflettere sui nuovi modi di condividere valore e ridisegnare le istituzioni.

Abbiamo pensato di introdurre i temi che saranno affrontati, presentando le parole chiave che ruotano attorno a questa edizione.

Claudia Fiaschi sarà tra i protagonisti del TALK 2 Riforma del Terzo settore: a che punto siamo? (Venerdì 11 ottobre | 16.00 – 17.00) e le abbiamo chiesto di introdurci il tema della sessione.

TERZO SETTORE E FUTURO

«L’economia sociale del futuro passa dai giovani. La chiave per una nuova stagione di protagonismo dei giovani passa oggi dalla loro profonda sensibilità verso i temi della solidarietà e della sostenibilità.

I giovani sono in grado di immaginare l’economia del futuro: sostenibile, basata su modelli di sviluppo sociale ed inclusivo, con forti legami con il territorio, ma anche con uno sguardo a ciò che accade nel mondo”.

Le forme di economia sociale, volontariato e impresa sociale costituiscono gli strumenti ideali per accompagnare l’idea di futuro e di sviluppo delle nuove generazioni, il terreno per dare forma ai sogni e trasformarli in nuove opportunità di impegno sociale ma anche lavorativo.

Il nostro compito è quello di sostenerli”.

Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy