
Il GDB OFF rappresenta il laboratorio che coinvolge studenti, ricercatori e giovani cooperatori dell’Alleanza delle Cooperative Italiane con l’obiettivo di creare nuovi ponti tra l’università e le imprese del territorio. Uno spazio per la creazione di nuove relazioni per raccogliere le istanze di chi sta studiando e portare il punto di vista di chi invece opera già all’interno di organizzazioni strutturate.
L’edizione 2025 vedrà come ospite di eccellenza Daniela D’Amelio, IT Officer presso UNICC – United Nations International Computing Center, ed ex studentessa del corso di laurea in Economia Sociale presso UNIBO.
La giornata prevedrà alcuni momenti di approfondimento sul tema dello sviluppo digitale dell’economia sociale e in particolare del cosiddetto “neomutualismo digitale”, ovvero esperienze emergenti di utilizzo di soluzioni IT per la realizzazione di scambi a carattere mutualistico.
Sarà inoltre l’occasione per conoscere e dialogare rispetto a possibili percorsi formativi e professionali guardando ai nuovi bisogni delle organizzazioni dell’economia sociale. Le GDB OFF vogliono infatti essere anche un momento di orientamento per gli studenti, nonché l’opportunità per i cooperatori di confrontarsi con istanze generazionale differenti.
Realizzato in collaborazione con: