Luca Jahier

  • 0 Comments
  • 26 Luglio 2019
  • di Rossella De Nunzio

Presidente Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese)

Il 18 aprile 2018 Luca Jahier è stato eletto Presidente del Comitato economico e sociale europeo (CESE), con un mandato di due anni e mezzo che scadrà nell’ottobre 2020. Jahier è membro del Comitato dal 2002; in questi anni di attività in seno al CESE, si è occupato a fondo dei settori della politica sociale e della politica di coesione dell’Unione europea nonché di questioni internazionali.

Nel settembre 2004 è stato eletto vicepresidente della sezione specializzata Occupazione, Affari sociali, Cittadinanza del CESE.

Nell’ottobre 2006 è stato eletto vicepresidente del III gruppo, membro dell’Ufficio di presidenza del Comitato per due anni e membro dei comitati consultivi misti UE-Croazia e UE-Turchia.

Dall’ottobre 2008 al 2010 è stato presidente del comitato di monitoraggio ACP-UE e presidente del gruppo permanente Immigrazione e integrazione.

Nell’ottobre 2011 è stato eletto presidente del III gruppo del CESE, incarico confermato nel gennaio 2013 e nell’ottobre 2015 e in virtù del quale è membro dell’Ufficio di presidenza del CESE. Nel corso dei suoi tre mandati di presidente, il III gruppo ha realizzato 9 studi, organizzato 42 convegni in 17 paesi dell’UE con migliaia di partecipanti e tenuto innumerevoli riunioni con organizzazioni della società civile europea.

Il III gruppo lo ha designato all’unanimità a ricoprire la carica di Presidente del CESE.

    tema
    programma
    iscriviti