skip to Main Content
Prosperità Inclusiva, Gli Hashtag Delle GDB 2019

Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile da sempre rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore.

La XIX edizione proporrà due giornate di dibattiti e conversazioni che stimoleranno un serrato confronto tra accademici, personalità del Terzo settore, delle istituzioni, giornalisti e studenti con l’obiettivo di riflettere sui nuovi modi di condividere valore e ridisegnare le istituzioni.

Abbiamo pensato di introdurre i temi che saranno affrontati, presentando le parole chiave che ruotano attorno a questa edizione.

La prima è PROSPERITÀ INCLUSIVA presentata dal Prof. Stefano Zamagni.

L’Economia Civile ed i soggetti che per essa operano hanno davanti la sfida di immaginare un futuro che sottragga la nostra società ad una prospettiva puramente neo-consumistica dell’esistenza, favorendo lo sviluppo di relazioni ed economie inclusive (prosperità inclusiva).

Tale riflessione risulterà tanto più utile e foriera di indicazioni percorribili se si avrà la capacità di ascoltare chi già sta praticando il futuro, proponendo progetti e percorsi che forniscono delle prime risposte, nella consapevolezza che, piuttosto che proporre un’immagine predefinita di futuro, sia più ragionevole cercare di individuare quelle variabili che sicuramente ne determineranno i tratti salienti.

Stefano Zamagni,Università di Bologna

AICCON

AICCON è il Centro Studi promosso dall'Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell'ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì.

COPYRIGHT © 2023 - Le Giornate di Bertinoro - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - Privacy Policy